Un importante risultato è stato ottenuto dall’Iacp di Trapani. E’ stato quello del finanziamento appena concesso dalla Giunta regionale di Governo per il completamento della costruzione di 12 alloggi popolari nel Comune di Mazara del Vallo. “L’Iacp di Trapani – dice il commissario ad acta ing. Salvatore Pirrone – grazie al lavoro svolto dai suoi uffici e in particolare dal settore Tecnico è rientrato all’interno della delibera di Governo con la quale sono stati concessi i finanziamenti tratti dai fondi cosidetti ex Gescal”.
Gli alloggi verranno costruiti in via dei Sineis dove l’Iacp ha già realizzato una palazzina di 24 alloggi. “Per questi ulteriori 12 alloggi popolari – spiega il commissario dell’Iacp di Trapani – i cui lavori iniziati si sono fermati però alla sola realizzazione delle fondazioni per mancanza allora delle ulteriori risorse necessarie, l’ente ha già ricevuto un finanziamento per oltre 900 mila euro grazie al Piano casa nazionale. Adesso il Governo regionale recependo le istanze dell’Iacp di Trapani ha concesso l’ulteriore tranche che serve quindi a mettere a disposizione delle casse dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Trapani l’intero badget occorrente per circa 1 milione e 700 mila euro”.
Riepilogando: il progetto per la costruzione di questi 12 alloggi ammonta esattamente a 1.619.047, 59 euro. Questo importo è garantito da due tranche di finanziamento, una del ministero delle Infrastrutture per 925.800,96 euro, l’altra della Regione Sicilia (fondi ex Gescal) per 693.246,63 euro.
“Devo ringraziare il presidente della Regione Crocetta e l’assessore regionale alle Infrastrutture Domenico Torrisi per avere accolto le nostre istanze. Quell’opera incompiuta merita di essere definita intanto per garantire nuove case considerato che la domanda di nuovi alloggi popolari è sempre crescente e a Mazara in particolare, e poi per eliminare quello che ai più, giustamente, appare uno scempio a cielo aperto, ossia lo scavo delle fondazioni rimasto tale da molto tempo. L’Iacp di Trapani devo riconoscere non ha mai dimenticato questo progetto ha sempre cercato presso gli uffici dei Governi di Roma e Palermo occasioni per ottenere il relativo finanziamento, oggi con questo ulteriore passo della Regione che fa seguito a quello compiuto dal ministero delle Infrastrutture, abbiamo a disposizione l’intera risorsa finanziaria che ci permetterà di procedere al bando di gara per l’appalto dei relativi lavori e la costruzione di questi nuovi 12 alloggi”.
UFFICIO STAMPA
R. Giacalone
Trapani 19 agosto 2014