Nei giorni scorsi, nel corso di una edizione del notiziario (Telesud), è stata data voce alla protesta di una abitante di una palazzina popolare sita a Trapani nella via delle Oreadi, rione Villa Rosina. Nel corso della stessa edizione si è data rilevanza ad un grave inconveniente igienico sanitario , fuoriuscita di liquami, nella stessa zona. Rappresentando così inadempienze a nostro carico.Nello spirito di volere concorrere ad una più completa informazione e soprattutto per renderci disponibili a fornire anche attraverso il mezzo giornalistico, le risposte all’assegnataria che ha sollevato la protesta, si evidenzia:
I problemi denunciati riguardano una palazzina popolare, via delle Oreadi lotto 4 – Trapani, la cui gestione condominiale risulta essere gestita in forma autonoma dagli occupanti (assegnatari e abusivi) senza cioè ricorrere ad un amministratore esterno. Si sottolinea gestione condominiale perché la lamentela più forte era diretta, così ci è parso di capire, al mancato funzionamento dell’impianto di ascensore, la cui efficienza dipende essenzialmente dall’amministratore del condominio e quindi dai condomini (manutenzione, pagamento delle tasse) regola questa che riguarda qualsiasi condominio, e non solo quelli di proprietà dell’Iacp, Si evidenzia però che agli atti dell’ente non risulta mai pervenuta diretta segnalazione inerente il mancato funzionamento dell’impianto. Ci premuniremo nei prossimi giorni di accertare con sopralluogo le cause del mancato funzionamento dell’ascensore.
In generale poi rispetto alle altre problematiche sollevate sottolineiamo che gli interventi manutentivi dell’ente dipendono essenzialmente dalle entrate (canoni di locazione) che contrattualmente devono essere garantite dagli occupanti degli alloggi, e a qualsiasi titolo, assegnatari, abusivi, ecc. Questa regola vale per tutte le palazzine di proprietà dell’ente.
Si ribadisce ancora una volta che l’Iacp non riceve trasferimenti da Stato o Regione, vive solo e soltanto con gli incassi dei canoni versati dagli inquilini, una quota di questi introiti per contratto e norme legislative concorre alla formazione del relativo capitolo di bilancio dal quale vengono tratti i fondi per la manutenzione ordinaria, per cui dinanzi a forte e persistente morosità, l’Iacp può solo garantire interventi di somma urgenza e che servono ad eliminare pericoli alla pubblica incolumità. Nel caso di esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria, a fronte di elevata e persistente morosità, correremmo il rischio , nemmeno tanto per ipotesi ma concretamente, di un richiamo dinanzi agli organi di controllo e quindi dinanzi alla Corte dei Conti.
E’ per questa ragione che oggi, ancora una volta, chiediamo collaborazione da parte degli occupanti degli alloggi perché siano puntuali nella corresponsione dei canoni e comunque utilizzino, concordandole con i preposti funzionari dell’ente, tutte le procedure previste per evitare conseguenze, oltre a diffide, intimazioni giudiziarie, come quella dell’azzeramento degli ordinari interventi di manutenzione. Piena e completa è la disponibilità degli uffici dell’ente, ma ovviamente solo e soltanto i problemi dei singoli o condominiali vengono sottoposti alla nostra attenzione.
Relativamente poi alle lamentate problematiche circa la collocazione in alloggio di migliore agevole accesso rispetto al fatto che soggetto interessato in questo caso è un soggetto diversamente abile, l’Iacp non ha alcun potere a intervenire operando il cambio di alloggio: l’assegnazione degli alloggi, anche per un eventuale cambio, è competenza unica del Comune.
In ultimo, circa la fuoriuscita di liquami sempre nella stessa Via delle Oreadi, all’altezza del civico 95, in assenza di richiesta di intervento da parte di propri assegnatari, ma avendo constatato l’inconveniente in modo diretto, propri funzionari del settore tecnico trovandosi nella zona hanno notato il grave problema, l’Iacp nella giornata del 2 dicembre ha immediatamente conferito incarico a ditta specializzata per la risoluzione dell’inconveniente, intervento che risulta essere stato condotto nella stessa giornata con eliminazione di ogni pericolo igienico sanitario.
Ricordiamo che l’Iacp ha creato al piano terra dei propri locali (Piazzale Falcone e Borsellino – quartiere Portici a Trapani) l’ufficio dedicato alle relazioni con il pubblico, il ricevimento del pubblico è organizzato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 nonché oltre che nelle ore antimeridiane anche in quelle pomeridiane del martedì e giovedì dalle 16 alle 17,30. L’ente possiede anche un sito web www.iacptrapani.com dove possono essere tratte le notizie inerenti anche il contenuto di regolamenti e procedure ed è possibile utilizzare una casella di posta elettronica (basta cliccare sulla voce segnalazioni collocata sulla home page) per inviare anche comunicazione di carattere riservato.
Grati per l’attenzione che Vorrete dedicare a questa nota, si porgono distinti saluti.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Pietro SAVONA
IL RESPONSABILE UFFICIO STAFF e UFFICIO STAMPA G. Giacalone